011 9793054

   info@audiologytorino.com

Servizi Sanitari

Lo studio, organizzato come gruppo di lavoro, si propone di offrire al paziente un servizio completo nella prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi a carico dell’orecchio, nella fattispecie sordità, acufeni disturbi della percezione uditiva, vertigini e disturbi dell’equilibrio.
Le finalità del polo operativo è quella di effettuare valutazioni mirate e precise in ambito clinico, strumentale e riabilitativo (le prestazioni vengono erogate dopo l’esibizione di conforme prescrizione medica)
In questa direzione vengono eseguiti esami non invasivi volti alla misurazione qualitativa e quantitativa del sistema uditivo e vestibolare.
Da un punto di vista riabilitativo ci poniamo l’obbiettivo di programmare protocolli operativi volti a rieducare il sistema uditivo e quello vestibolare verso la più possibile fisiologica funzione.
Vengono in oltre offerte consulenze specifiche e mirate per valutare l’efficacia ed il beneficio degli ausili protesici e/o impiantistici.
Un ulteriore campo di applicazione è quello inerente i programmi di prevenzione della sordità nell’ambito lavorativo, tramite rilevazioni fonometriche e indagini audiologiche, di vario livello, anche direttamente nelle aziende.
Lo studio crea sinergie significative con diversi specialisti di branche affini o complementari, garantendo così una consulenza multidisciplinare a seconda del bisogno di ogni singolo paziente.
Il polo operativo si pone l’obbiettivo di essere un valido punto di snodo nel dare risposta ad ogni quesito clinico e riabilitativo nell’ambito Audiologico e Vestibolare, principalmente in favore di Medici di Medicina Generale, Otorinolaringoiatri, Audiologi e Foniatri, Fisiatri, Oculisti, Neurologi, Geriatri.
Tuttavia estendiamo la nostra potenziale utilità, nel garantire un favorevole quadro d’insieme per il paziente, anche ad altri professionisti come Audioprotesisti, Logopedisti, Fisioterapisti, Ortottisti e ad altre specialità quali Oftalmologia, Neurologia, Fisiatria, Posturologia, Osteopatia e Medicina del Lavoro. Nell’ambito di pazienti sportivi e atleti collaboriamo con la Medicina dello Sport, la Biomeccanica e l’Ergonomia, programmando e applicando protocolli di screening diagnostici e/o migliorativi delle prestazioni sportive.


Principali prestazioni erogate


Valutazione sistema uditivo e vestibolare:
– Esame audiometrico tonale
– Esame audiometrico vocale
– Esame impedenzometrico
– Prove sovra liminari (SISI test, TEN test, Adattamento uditivo)
– Diagnostica Acufenologica
– Potenziali evocati acustici (ABR, SVR)
– Esame vestibolare clinico
– Video Head Impulse Test
– Potenziali evocati Vestibolari (cVEMP, oVEMP)
– Stabilometria
– Registrazione video nistagmo grafica dell’oculomotricità.


Programmi di prevenzione:


– Screening audiologici tramite esame audiometrico e rilevazione fonometriche, implementabili con valutazioni di 2° e 3° livello in ambito lavorativo.
– Campagne informative e di screening in collaborazione con i comuni e la regione Piemonte al fine di evidenziare precocemente la patologia del sistema uditivo in età scolare ed evolutiva.


Riabilitazione uditiva e vestibolare:


– Esame audiometrico tonale e vocale in campo libero con e senza ausili protesici per la valutazione del beneficio e dell’efficacia.
– Piani riabilitativi mirati di training udivo e vestibolare tramite specifici protocolli sia clinici che legati alla medicina dello sport.
– Stesura di un piano riabilitativo secondo le singole necessità.
– Applicazioni delle procedure operative nell’ambito dei trattamenti riabilitativi.
– Counseling audiologico e Vestibolare.
Collaborazioni Multidisciplinari
– Otorinolaringoiatria
– Oculistica e Ortottica
– Fisiatria
– Ortopedia
– Posturologia e Massofisioterapia
– Medicina sportiva, Ergonomia e Biomeccanica
– Medicina del Lavoro
– Neurologia
– Psicologia